Direzione artistica

> Presentazione stagione teatrale ITINERARIO 2010

Il Teatro degli Specchi – dopo un decennio che lo ha tenuto maggior-mente impegnato ad “ispessire” il Laboratorio di Avviamento al teatro – si ripropone al suo vecchio e nuovo pubblico con “ITINERARIO 2010”, una Stagione teatrale che si ricongiunge virtualmente al precedente cartellone (Itinerario 2000). Una Stagione fortemente voluta da Aldo Lo Castro (padre storico del TdS) e Marco Tringali, suo insostituibile condirettore.
Direttore artistico di “Itinerario 2010” è lo stesso Marco Tringali il quale precisa: “Si tratta, in realtà, di una “ministagione” certamente piccola ma assai divertente e accattivante oltre che d’indubbio spessore. La comicità, dunque, sposata alla qualità. È proprio il caso di dire: esistono ancora le mezze stagioni!”.

Quattro gli appuntamenti di ITINERARIO 2010, al Teatro comunale “L.Sciascia” di Aci Bonaccorsi.     
Spettacolo di apertura – il 10 gennaio 2010 – sarà “La lettera”. Matta-tore assoluto (e coautore  assieme a Nullo Facchini che ne firma anche la regia) è Paolo Nani, artista internazionale di grande prestigio. “La lettera” – una esilarante pièce che gira il mondo dal 1992 – ha ottenuto innumerevoli premi e riconoscimenti. Citiamo il Premio United Slapstick – The European Comedy Award a Francoforte ed il Premio Roner SurPris a Bolzano, “...uno dei grandi successi della scorsa edizione del London International Mime Festival” (Evening Standard, Londra). Si tratta di una performance – riconducibile agli Esercizi di stile di Ra-ymond Queneau – ricca di sorprese e di trovate, mirabilmente gestite dalla maestria e dalla verve comica di Paolo Nani.

All’insegna della comicità è anche il secondo spettacolo che debutterà il 21 febbraio 2010: Ridi, pagliaccio! di e con Adriano Aiello. Il gioco drammaturgico si snoda attraverso l’analisi esistenziale di un individuo qualunque. L’individuo in questione è, appunto, Adriano Aiello; la sua “duplice identità” è affidata alla presenza di due attori-musicisti: Bruno Morello e Salvo Giorgio. Ridi, pagliaccio!  Si sviluppa attraverso una serie di quadri che fotografano l’Individuo alle prese con le fasi salienti della sua esistenza: dal gioco all’amore, all’impegno politico, al mondo del lavoro. Il tutto condito da ironia e comicità che, tuttavia, impongono una riflessione.

La stagione proseguirà il 25 Aprile 2010 con Morir di fama, scritto ed interpretato da Evelyn Famà, con la regia di Carlo Ferreri.
Spettacolo ricco di momenti “curiosi” e divertenti che si susseguono, gustose e invitanti come prelibate pietanze servite ad una cena raffinata. Una girandola di personaggi cui dà vita e forma la poliedrica Evelyn Famà. L’eclettica protagonista – proprio come un puparo – muove i fili dei suoi personaggi dalla voce buffa e dall’accento vagamente siculo. Personaggi e situazioni schizzati fuori dal mare della quotidianità e assemblati con grande maestria. Il tutto sapientemente congiunto da “elaborazioni vocali”, elemento caratterizzante dell’interprete. Con Morir di fama Evelyn Famà ha vinto il XVIII Festival Nazionale del Cabaret ed il Premio Ernst Thole per l’interpretazione più originale.

A suggellare ITINERARIO 2010, il 30 maggio 2010 sarà lo spettacolo corale L’Odissea… più o meno. Ovvero Del cercar lavoro!, scritto e di-retto da Marco Tringali che si avvarrà dei giovani attori del Laboratorio del Teatro degli Specchi. L’Odissea… è una divertente riscrittura del testo omerico in cui il novello Ulisse, conseguita la laurea, si ritrova a dover fare i conti con una nuova, inesorabile sfida: la ricerca di un’occupazione. Da qui faticosi approdi, dolorosi naufragi, desolanti inganni e… astute soluzioni! Una sorta di “allegoria” – condotta in chiave comica dalla svelta regia di Marco Tringali – che vede il giovane aspirante lavoratore scontrarsi con una nefasta realtà. La ricerca dell’indipendenza economica e dell’identità personale sarà lunga e fa-ticosa!
Per informazioni e prenotazioni contattare Teatro degli Specchi - 095 7899486 -  095 7167975 oppure 347 1827334

Ufficio Stampa



| Itinerario 2010, ministagione tra comicità e sperimentazione

Presentazione della stagione Itinerario 2010 del Teatro degli Specchi al Teatro "L. Sciascia" di Aci Bonaccorsi

Teatro degli Specchi

Via Molinari, 3 Misterbianco CT
Zona commerciale di Misterbianco, alle spalle dell'ex Torre Tabita


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it