News

> FANTASTICAMENTE...ALTRO!

“FANTASTICAMENTE…ALTRO! – Progetto laboratoriale per bambini”
Se il Teatro è anche gioco – ed è certo un gioco ricco di fascino – il bambino, ancor prima dell’adulto, vi può accedere, a pieno titolo.
Guardato con estremo sospetto, fino a qualche decennio fa, oggi, il Teatro è ritenuto da educatori, pedagogisti e studiosi della psicologia infantile, un eccellente strumento educativo. Un suggestivo veicolo che sa condurre il bambino lungo il delicato percorso della sua crescita psico-fisica.
L’attività teatrale lo aiuterà a prendere piena coscienza di sé e del proprio corpo, a scoprire le proprie capacità, a riconoscere e superare i propri limiti, ad affrontare e superare ansie e paure. E ancora: nel tempio magico del Teatro, il bambino darà slancio e corpo alla fantasia potenziando intuizione e creatività.
La grande forza aggregante del Teatro, inoltre, condurrà il bambino alla socializzazione; in modo consapevole e produttivo, imparerà a “riconoscere” se stesso in quanto “Individuo” che dovrà, tuttavia, accordarsi e rapportarsi con gli altri “Individui” del Gruppo. Mai in contrapposizione, dunque né in competitività ma in un clima di reciproca collaborazione e di intenso coinvolgimento emozionale.

“FANTASTICAMENTE…ALTRO! – Progetto laboratoriale per bambini”  si affida, principalmente, alle  tecniche del gioco e dell’improvvisazione. Il teatro inteso come gioco creativo per permettere ai bambini di comunicare attraverso i propri strumenti espressivi: voce, corpo, emozioni. Inteso anche come “Teatro-palestra” ovvero il luogo ideale in cui dare libertà al proprio corpo e alla propria fantasia attraverso le tecniche e gli strumenti della recitazione.
Durante gli incontri si svolgeranno esercizi finalizzati alla conoscenza del corretto uso della voce e del corpo; giochi teatrali mirati al riconoscimento e alla valorizzazione della propria personalità (singolarmente ed in relazione al gruppo), allo sviluppo della creatività e del senso del ritmo. Altre attività previste sono: educazione all’ascolto; approfondimento della personalità del personaggio (o dei personaggi); memorizzazione delle parti da recitare; scelta di un testo da drammatizzare (fiaba, racconto, canzone) e creazione dello stesso.
Gli incontri saranno divisi essenzialmente in due momenti. Un primo momento ludico basato sul riscaldamento corporeo: attraverso esercizi in musica il bambino sarà stimolato a relazionarsi con gli altri e con l’ambiente circostante; un secondo in cui è prevista una sequenza di esercizi in cui i bambini potranno dare libero sfogo alla propria creatività improvvisando singolarmente e interagendo con i compagni.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni e permette loro di trascorrere del tempo in modo dinamico, creativo e divertente!

Le lezioni avranno luogo al Teatro Tezzano (sito in via Tezzano, 40) secondo il seguente calendario:
Lunedì: ore 16:00 – 18:30
Mercoledì: ore 16:00 – 18:30
 
La quota di partecipazione al Laboratorio è di € 60,00 mensili 
La quota di iscrizione e copertura assicurativa è di 15,00.

Teatro degli Specchi

Via Antonello Da Messina, 11 | 95021 Aci Castello | Catania

Presso Teatro Grotta Smeralda

teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it