La nostra storia


Il Teatro degli Specchi nasce a Catania nel 1978 per iniziativa di Aldo Lo Castro e di altri operatori teatrali, fra i quali il compianto Pino Bonaccorsi. Costituitosi in cooperativa nel 1984 e, successivamente, in Associazione nel 1996, si occupa prevalentemente di un teatro che affondi le sue radici nel tessuto socio-culturale contemporaneo, non disdegnando, tuttavia, esempi di teatro leggero (in lingua e non) che presentino comunque una matrice storica e/o letteraria.

Spaziando dunque da Pirandello a Beckett, da Eschilo a De Filippo, il TdS ha tentato di tracciare, da sempre, un percorso artistico affidato alla sperimentazione, alla ricerca storico-filologica, e in modo particolare, negli ultimi anni, alla messa in scena di novità teatrali.

Il LABORATORIO DI AVVIAMENTO AL TEATRO del TdS muove i primi passi nel 1991.
Ai suoi fondatori-animatori – Aldo Lo Castro e Michelangelo Condorelli – si sono affiancati figure professionali d’indubbio valore.
La presenza, nel recente passato, di Ketty Governali, Giampaolo Romania, Valentina Ferrante, Evelyn Famà e Barbara Cacciato, ha contribuito notevolmente alla crescita della struttura.

Attualmente il Laboratorio diretto dal regista e autore catanese  Marco Tringali, si avvale dell'energia inesauribile e della vigorosa professionalità di Romano Bernardi , Paolo Nani (tra i migliori mimi al mondo )Rosario Minardi, Alessandra Barbagallo e Salvo Disca (attori dello Stabile di Catania); di  Antonio Venturino (attore e regista. Allievo di F. Soleri, è oggi ritenuto tra i principali esponenti della Commedia dell'Arte in Italia) e Joel Contival (prolifico autore teatrale, dirompente improvvisatore e regista di grande esperienza).
Il corpo insegnanti annovera anche esperti esterni di chiara fama: Giovanna Amarù (teatro-danza), Saro Minardi (recitazione), Massimo Leggio (teatro in maschera e costruzione della maschera di carattere), Carlo Ferreri (cunto e narrAzione), Adriano Aiello (clownerie). 
 
Il Laboratorio di Avviamento al Teatro e il Laboratorio permanente rappresenta, da tempo, un punto di riferimento per quanti – giovani e meno giovani – intendano vivere esperienze uniche e formative.


Teatro degli Specchi

Via Molinari, 3 Misterbianco CT
Zona commerciale di Misterbianco, alle spalle dell'ex Torre Tabita


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it