News

> WORKSHOP SULLA COMMEDIA DELL'ARTE CON ANTONIO VENTURINO

Workshop sulla Commedia dell’Arte
Con
Antonio Venturino

ARTICOLAZIONE ORARIA
da lunedì 19 marzo a venerdì 23 marzo 2012
dalle 15:00 alle 19:00
@ Teatro Tezzano (Via Tezzano, 40 - CT)
@ Teatro Leonardo Sciascia - Aci Bonaccorsi (Via Garibaldi, 44)

IL WORKSHOP PREVEDE L'ALLESTIMENTO DI UNA PERFORMANCE CONCLUSIVA che coinvolgerà l'intero numero dei partecipanti: un vero "work in progress" che andrà in scena sabato 24 marzo 2012 al Teatro Leonardo Sciascia di Aci Bonaccorsi.

COSTI:
120,00 EURO

DESCRIZIONE:
Uno dei fenomeni che da subito richiamano alla cultura ed alla tradizione italiana è senza alcun dubbio quello della “Commedia dell’Arte”.
Nata in reazione al teatro di Corte, accademico ed elitario, rappresentato da nobili che si cimentavano nella recitazione all’insegna di un gusto ricercato dilettandosi con testi poetici, la commedia trova nel popolo la sua matrice più marcata. Gli attori della commedia infatti vengono dal popolo ed al popolo ridanno, sotto forma di rappresentazione, quella quotidianità fatta d’amore, sesso, sopraffazione, povertà, fame... in una parola l’umanità. Ma il successo della Commedia non sta solo nell’aver saputo rappresentare la quotidianità nei suoi più diversi aspetti, quanto nel modo di portarli in scena, più precisamente nel linguaggio creato dai commedianti per comunicare con un pubblico sempre diverso. Un linguaggio che riassume in se diverse forme espressive che vanno dalla danza, al mimo, alla voce. Un linguaggio che esalta soprattutto l’uso sapiente della Maschera. Tutto ciò ha contribuito a garantire alla commedia un successo che si rinnova da cinque secoli e che fa della Commedia dell’Arte la madre di tutte le tecniche di cui un attore, che voglia chiamarsi tale, ha bisogno di possedere. Sulla base di questa considerazione, nasce quindi spontanea l’esigenza di proporre un workshop su quel fenomeno culturale che per sempre ha cambiato il nostro modo di intendere e rappresentare il “Teatro”, che è appunto la Commedia dell’Arte. 
Il workshop, un divertente quanto affascinante viaggio tra le maschere, sarà tenuto da Antonio Venturino, attore e regista ormai affermato, che da anni si occupa di Commedia dell’Arte, insegnandola soprattutto in Inghilterra. Per maggiori informazioni su Antonio Venturino e sulla sua attività svolta: www.magipress.it/antonioventurino.html

CONTENUTI:
Partendo da una breve introduzione sulla Commedia (cenni storici) si passerà dopo alla presentazione delle Maschere di Arlecchino, Brighella, Capitano, Colombina, Pantalone e Dottore. Di ognuna di esse verrà spiegata e dimostrata con la partecipazione degli studenti, la postura, camminata, voce e Maschera.
Alla fine di questa prima parte l’attenzione sarà rivolta alla tecnica della maschera.
La seconda parte sarà invece interamente dedicata all'improvvisazione, alla creazione di lazzi, tormentoni, tirate ecc...

Teatro degli Specchi

Via Antonello Da Messina, 11 | 95021 Aci Castello | Catania

Presso Teatro Grotta Smeralda

teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it