News

> APERTE ON-LINE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO PERMANENTE


“ Il teatro non è indispensabile.


Serve ad attravesare le frontiere fra te e me ”


Jerzy Grotowski


 

Il Laboratorio è rivolto non solo a quanti – senza alcun limite di età – vogliano intraprendere la professione artistica ma anche a coloro che intendano accostarsi ad una esperienza ricca di stimoli e di fascino – la frequenza è riservata a tutti coloro che hanno hanno già completato un percorso attoriale di base. Le selezioni avverrano tramite colloquio e curriculum.


Il Laboratorio permanente propone diversi “Itinerari” didattici: corpo-voce-azione. Il primo modulo trimestrale avrà inizio a settembre per concludersi nel mese di dicembre.

 

ISCRIZIONI ON LINE SU   www.teatrodeglispecchi.it

...compila on-line il modulo per l'iscrizione


INFO | teatrodeglispecchi@gmail.com | 3206623893


Frequenza ogni lunedì e mercoledì del mese dalle 19:30 alle 23:30 *

1° Percorso – dal 22 set al 1° ott


L’Alchimia dell’Attore  – Workshop condotto da


FILIPPO VELARDITA

 


Laboratorio Teatrale sulla Presenza Scenica


             I Livelli Pre-Espressivi del Corpo dell’Attore.

             I Meccanismi Interni ed Esterni della Drammaturgia d’Attore.

             Creazione di Partiture Fisiche.  


“Osservando trasversalmente i riti greci, la Commedia dell’Arte e le sperimentazioni novecentesche, il Teatro sembra possedere un’anima popolare che nasce dallo spirito del corpo. Centro nevralgico del percorso del laboratorio sarà Il Corpo dell’Attore. La sua geografia, la sua originalità, le sue potenzialità: un allenamento specifico   per  un  Corpo  Sensitivo  che  pone    l’accento   sullo   sviluppo   dei  riflessi   e  del  ritmo, dell’armonia, della comunicazione col pubblico, del dominio dei livelli di energia attraverso tecniche corporali  specifiche.

Attraverso un ventaglio di risorse tecniche e giochi scenici provenienti dall’Improvvisazione, dalle Maschere, dal Teatro di Strada, dalle Arti Circensi, dal Clown, dalla Musica Jazz, l’attore intraprende un percorso di educazione corporale, etica creativa e disciplina artistica, sviluppando una tecnica che gli consentirà di agire nello spazio scenico  con  un  alto  livello  di  verità,  sostenendo l’energia delle azioni con presenza e continuità.

In un’epoca di “zibaldoni multimediali”, il laboratorio si orienta verso strutture più umane, più semplici e potenti, richiamando l’attore al centro dell’azione teatrale.”

Filippo Velardita

 

Attore, giocoliere, regista, docente. Laureato con lode in Lettere Moderne all’Università di Catania, Master in Arti Sceniche all’Università Rey Juan Carlos di Madrid, dove svolge il Dottorato di Ricerca in Pedagogia Teatrale.

Nella sua formazione teatrale incontra, tra gli altri, Romano Bernardi, Enzo Garinei, Mamadou Dioume, Lamberto Puggelli, Marise Flach, Paolo Rossi, Marina De Juli, Hernan Gené, Eugenio Barba, Antonio Fava, Emmanuel Lavalléè, Paolo Nani, Gabriel Chame, Rosalba Bentivoglio.

Ha insegnato Maschere Teatrali, Commedia dell’Arte, Espressione Corporea, Improvvisazione e Clown negli Stati Uniti (Boston University), Spagna (Universidad Nebrija), Italia (Università di Catania).

 


* Ogni due settimane si organizzerà una lezione aperta da concordare con l’esperto

Teatro degli Specchi

Via Vittorio Emanuele Orlando, 60/62 | 95100 Catania


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it