News

> LABORATORIO PERMANENTE 4°PERCORSO | dal 3 al 13 novembre


“ Il teatro non è indispensabile.


Serve ad attravesare le frontiere fra te e me ”


Jerzy Grotowski


 

Il Laboratorio è rivolto non solo a quanti – senza alcun limite di età – vogliano intraprendere la professione artistica ma anche a coloro che intendano accostarsi ad una esperienza ricca di stimoli e di fascino – la frequenza è riservata a tutti coloro che hanno hanno già completato un percorso attoriale di base. Le selezioni avverrano tramite colloquio e curriculum.


Il Laboratorio permanente propone diversi “Itinerari” didattici: corpo-voce-azione. Il primo modulo trimestrale, iniziato a settembre, si concluderà nel mese di dicembre (a. 2014).

 



ISCRIZIONI ON LINE SU   www.teatrodeglispecchi.it


INFO | teatrodeglispecchi@gmail.com | 3206623893




Frequenza ogni lunedì e mercoledì dalle 19:30 alle 23:30 *


* Ogni due settimane, di giovedì, si organizzerà una lezione aperta da concordare con l’esperto



4°  PERCORSO  -  dal 3 al 13 Novembre



Il racconto delle Metamorfosi


laboratorio teatrale per attori narratori, condotto da


GIOVANNI CALCAGNO

 


" Le metamorfosi (Metamorphoseon libri XV) è il titolo di un poema epico-mitologico di Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-18) incentrato sul fenomeno della metamorfosi. Attraverso l'opera, ultimata poco prima dell'esilio dell'8 d.C., Ovidio ha reso celebri e trasmesso ai posteri numerosissimi storie e racconti mitologici dell'antichità greca e romana.
Partiremo dunque da questi materiali, per la loro qualità, per la varietà degli argomenti trattati e per le grandi possibilità di utilizzo in forma di racconto sia in lingua originale, come anchein italiano e in siciliano tramite una operazione di rielaborazione drammaturgica e di adattamento che farà parte integrante del corso.
Naturalmente i testi serviranno da pre-testo per sviluppare formedi espressione nel racconto che integreranno modalità ritmiche e stilistiche legate alla tradizione con altre più libere di utilizzare strumenti e tecniche adatti alle caratteristiche e ai gusti degli attori-narratori partecipanti al corso.
Consiglio ai partecipanti di dare uno sguardo al testo( si trova facilmente su internet ) e di scegliere due storie ( due miti ) da approfondire durante il corso. Sarà molto gradito l’utilizzo di strumenti musicali di accompagnamento al racconto così come qualsiasi altra forma espressiva accessoria rispetto alla narrazione.
Buon lavoro e a presto "

Giovanni Calcagno



Talento tutto siciliano, ha al suo attivo decine di lavori, fra cinema e teatro. Protagonista di uno dei tre film tv che compone la ‘Trilogia anni ’70′, dedicata agli anni di piombo in Italia. Un’operazione kolossal voluta dalla Rai per rileggere quegli anni così importanti per capire le dinamiche che hanno cambiato l’Italia.
Molto legato a “la città ideale”, film che ha segnato il debutto al cinema come regista di Luigi Lo Cascio, riscuotendo un grosso successo di critica allo scorso festival di Venezia.
Con Lo Cascio ha lavorato come attore anche sul set di ‘Buongiorno, Notte’ di Bellocchio e poi in ‘Noi Credevamo’ di Martone , e in teatro in ‘Diceria dell’Untore’ di Bufalino con la regia di Vincenzo Pirrotta.
Al cinema ha anche lavorato con Marco Bellocchio (Buongiorno Notte, Il regista di matrimoni), con Pasquale Scimeca (Passione di Giosuè, I malavoglia), con Giulio Manfredonia (Si Può Fare) con il quale si è aggiudicato il premio Ciak d’oro e con Mario Martone (Noi credevamo).
Il nome di Giovanni Calcagno, comunque è soprattutto legato proprio al teatro: “Serata a Colono” di Elsa Morante, una produzione storica dello stabile di Torino, con la regia di Mario Martone e la presenza attoriale di Carlo Cecchi, opera rappresentata per la prima volta dalla sua scrittura e voluta da grandissimi teatri come il Piccolo di Milano , l’Argentina di Roma ed il teatro municipale di Monaco di Baviera.
Sempre a teatro è stato diretto da Mario Martone (Don Giovanni, Edipo a Colono, Serata a Colono), Vincenzo Pirrotta (Eumenidi, ‘U ciclopu, La Sagra del Signore della Nave), Enrique Vargas (Abitare).
Da due anni a questa parte si occupa di coordinare la “Casa del Cantastorie” di Paternò, centro di ricerca artistica ed antropologica basato sulla grande esperienza della scuola dei cantastorie paternesi, in primis Ciccio Busacca, che hanno segnato con Buttitta e Dario Fo, l’epoca della grande ricerca della cultura popolare negli anni ’60 e ’70.
Insieme ad Alessandra Pescetta coordina l’attività della compagnia teatrale “Casa dei Santi”, che ha al suo attivo importanti produzioni artistiche.
“Questa è un’annata particolarmente felice per l’attività del mio gruppo – sottolinea Calcagno – che coordino con la regista Alessandra Pescetta, ed in particolare per i nostri ultimi lavori cinematografici: ‘Sakura’, coprodotto da Xl-Repubblica e dedicato al disastro di Fukushima, ‘Qualcosa di Simile’, tratto dall’omonimo libro di Francesca Scotti, e, soprattutto del pluripremiato ‘Importante molto Importante’, recentemente inserito nella selezione ufficiale del Taormima Film Festival. Sono inoltre particolarmente contento di far parte del prossimo progetto del regista Giulio Manfredonia ( col quale ho già lavorato nel film ‘Si può fare’, vincendo anche un David di Donatello) dedicato allo scottante tema delle cooperative antimafia, che mi vedrà accanto a due grandi attori come Sergio Rubini e Stefano Accorsi”.



ARTICOLAZIONE ORARIA LABORATORIO

     lunedì   3 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì   5 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
     lunedì 10 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
mercoledì 12 novembre - dalle 19:30 alle 23:30
   giovedì 13 novembre - dalle 19:30 alle 23:30

Teatro degli Specchi

Via Molinari, 3 Misterbianco CT
Zona commerciale di Misterbianco, alle spalle dell'ex Torre Tabita


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it