Direzione artistica

> Debutta lo spettacolo "La lettera" di e con Paolo Nani

Tennessee Williams sosteneva che gli uomini, alla nascita, piangono per esser venuti in questo vasto teatro di pazzi che è il mondo. Ma andare a vedere a teatro lo spettacolo “La Lettera” di Paolo Nani riconcilia con questo mondo attraverso la sequela ininterrotta di risate e di situazioni comiche che si susseguono per tutta la durata della rappresentazione. Queste sono le sensazioni che ha provato il numerosissimo pubblico che ha gremito, qualche settimana fa, il Teatro “Leonardo Sciascia” di Aci Bonaccorsi, uscendo con la mascella indolenzita per le risate e per la sorprendente capacità comica di Paolo Nani, artista di valore internazionale, che ha fatto tappa ad Aci Bonaccorsi inaugurando la stagione teatrale “Itinerario 2010” del Teatro degli Specchi. Felice dunque la scelta del Direttore Artistico della stagione teatrale Marco Tringali che ha voluto cedere il passo a Paolo Nani, che con questo spettacolo gira ininterrottamente il mondo dal 1992.
“La lettera”, esilarante pièce riconducibile agli Esercizi di stile di Raymond Queneau del 1947, ruota tutta attorno alla mirabile verve comica di Paolo Nani, capace di cavare da una trama estremamente semplice ben 15 variazioni della stessa scena. Un tavolo e una sedia, carta e penna, una bottiglia, un bicchiere e una fotografia bastano a Paolo Nani per creare una sequenza di mondi paralleli dove le leggi della fisica sembrano arrendersi e lo spettatore rivede la stessa scena una volta all'indietro, un’altra senza audio alla maniera del cinema muto di un tempo, altra volta con sorprese a simboleggiare in maniera eraclitea che anche le identiche situazioni in cui si immerge lo stesso individuo possono mutare e due volte non ci si immerge mai nella stessa acqua.
Facendo costantemente confluire nell’azione scenica ora il mimo, ora lo studio del tempo e del ritmo, ora l’ironia dei generi e gli stilemi narrativi; Paolo Nani lascia lo spettatore senza un attimo di respiro, inchiodandolo alla poltrona con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e bislacco.
Il prossimo appuntamento della stagione Itinerario 2010 del Teatro degli Specchi ad Aci Bonaccorsi è con lo spettacolo “Ridi, pagliaccio” di e con Adriano Aiello, per la regia di David Larible, riconosciuto unanimemente dalla critica come il più grande clown del mondo, che andrà in scena domenica 21 Febbraio 2010 alle ore 18,30.

| Recensione critica de "La lettera" di e con Paolo Nani

Consensi unanimi di pubblico e critica per lo spettacolo "La lettera" di e con Paolo Nani che ha inaugurato il 10 gennaio 2010 al Teatro "L. Sciascia" la stagione teatrale Itinerario 2010 del Teatro degli Specchi

Teatro degli Specchi

Via Molinari, 3 Misterbianco CT
Zona commerciale di Misterbianco, alle spalle dell'ex Torre Tabita


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it