Laboratorio

> Didattica

L'attività didattica del laboratorio viene scandita dalle seguenti attività formative:

RECITAZIONE
La respirazione totale. Esercizi di espressività: la maschera facciale, il gesto. Il gesto legato alla parola. Colori e intenzioni. Improvvisazione gestuale e vocale.  “Il metodo Stanislavskij” e la lezione di Grotowski.

ESPRESSIONE CORPOREA
Decondizionamento e presa di coscienza del corpo. Tecniche di espressività mediante l’uso del corpo. Studio dello spazio scenico. “Posture”. “Presenza scenica”. L’”Emozione”. Recupero e gestione delle emozioni.

Elementi di DIZIONE
Regole ed esercitazioni di Ortoepia.

Elementi di STORIA DEL TEATRO
Il teatro dalle origini ai nostri giorni.

Elementi di REGIA e DRAMMATURGIA
Gestione del testo e delle “prove”. La scenografia, il “piano luci”. Uso del commento musicale. Il prodotto finito: lo spettacolo. La scrittura teatrale. Esercizi di fabulazione e di drammatizzazione.

IMPROVVISAZIONE
Esercitazioni di “Teatro all’improvviso”. Regole e tecniche.



Le lezioni si svolgeranno tutti i sabato dalle ore 15,00 alle ore 19,00

MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Le domande – contenenti i propri dati anagrafici, il titolo di studio e un recapito telefonico – vanno indirizzate, entro il 19 ottobre 2018, compilando l'apposito modulo on-line, o inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica: teatrodeglispecchi@gmail.com.

L’iscrizione di coloro che non intendono concorrere al Concorso “ATTORI ALLO SPECCHIO”, verrà perfezionata previo colloquio.

Teatro degli Specchi

Via Vittorio Emanuele Orlando, 60/62 | 95100 Catania


teatrodeglispecchi.it

320 662 3893 | teatrodeglispecchi@gmail.com

347 182 7334 | marcotringali@yahoo.it